FORMAZIONE ADDETTO AZIENDA VITIVINICOLA
135,00 €
Il corso di Formazione Addetto Azienda Vitivinicola si rivolge al personale coinvolto nella produzione, trasformazione, imbottigliamento e commercializzazione di vini e altri prodotti derivati dall’uva. Nasce in collaborazione con la Scuola di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università degli Studi di Camerino. Trattasi di un progetto nazionale, sulla base del protocollo d’intesa n. 2285 del 18/03/2014 e dei successivi protocolli operativi. In base al Regolamento Europeo 852/2004, tutto il personale attivo in aziende alimentari, comprese quelle vitivinicole, è tenuto a seguire una formazione specifica sulle corrette procedure igienico-sanitarie da adottare nello svolgimento delle proprie mansioni, con aggiornamenti periodici obbligatori.
Il corso approfondisce temi essenziali del settore vitivinicolo secondo normative vigenti e aggiornamenti tecnici recenti. Affronta rischi di contaminazione, pericoli alimentari della filiera, HACCP, conservazione, tracciabilità, igiene, sanificazione e controllo infestanti. Tratta igiene del personale, allergeni e intolleranze alimentari nel contesto della produzione enologica. I test finali verificano le competenze acquisite e consolidano i principi dell’HACCP applicato al vino.
Il corso fa riferimento al Regolamento CE 852/2004 (Allegato II, Capitolo XII), all’Allegato 1 del Provvedimento 825 del 3 novembre 2009 e alla Sentenza del TAR del Lazio n. 00900/2010 – registro 1179/2010.


